Che disavventura: giocarci l’accesso al Mondiale con un play off!
Avevamo le carte in regola da campioni d’Europa per poter aspirare al Mondiale.
Ma, se si buttano anche via occasioni servite su un piatto d’argento, come capitato pochi mesi fa con la Svizzera… poi ci si mangia le mani.
E per di più, se con la Macedonia del Nord non tiriamo mai in porta, qualche domanda dobbiamo pur farcela.
Purtroppo tutta l’adrenalina che ci ha portato a trionfare in Inghilterra si è spenta presto.
Non eravamo i top del mondo l’estate scorsa e non siamo da buttare ora. Ci siamo però seduti sugli allori pensando che tutto fosse già scritto.
I problemi di quest’Italia non derivano solo da errori recenti ma partono da lontano, forse anche dall’alto.
Se i vivai delle squadre di serie A non vengono valorizzati e non viene data priorità ai giocatori italiani, non ne verremo mai a capo.
Ci vorrebbe un limite ai giocatori stranieri tesserabili e utilizzabili in ogni partita dalle diverse società.
Mancano da troppo tempo campioni come Del Piero, Baggio, come Paolo Rossi e tanti altri.
Se poi gli attaccanti azzurri giocano in squadre di medio livello, è difficile che possa emergere qualche giocatore con esperienza in campo europeo.
Non ultimo per importanza, Mancini dovrebbe dare gioco e schemi chiari ai suoi uomini. Avere poche idee in campo è stato controproducente.
E per mettere il dito nella piaga, quanto successo negli spogliatoi di Palermo non fa onore: stento a credere ad un comportamento del genere da parte degli azzurri.
Ma non c’è tempo da perdere: bisogna trovare una quadra. Saltare due Mondiali è un’umiliazione enorme per tutto il paese.
Ora ci vuole innanzitutto un bagno di umiltà da parte dei giocatori. Se si pensa poi agli stipendi a dir poco esagerati che percepiscono, allora i numeri non tornano.
Non dimentichiamo infine il danno economico che il mancato accesso al Mondiale porterà al nostro paese.
Se non ribalteremo presto il modus operandi non ci saranno più bambini appassionati alla Nazionale. Già oggi i nati negli anni 2000 non sanno cosa sia un Mondiale.
In passato i ragazzini si divertivano a tirare calci ad un pallone nel cortile di casa, attenti ai rumori che disturbavano i vicini. Oggi invece sono i joystick a riempire il tempo e le loro mani.
Andando avanti così la Nazionale rimarrà uno spettacolo per pochi.
Non mi facevo illusioni quando abbiamo vinto l’ europeo e non mi straccio le vesti per non essere presenti al mondiale in Quatar. Gia’ il Quatar, paese dalle ” note tradizioni calcistiche,” dove per giocare lo devi fare di notte e in inverno…interrompendo cosi’ tutti i piu’ importanti campionati domestici di calcio. Ho la sensazione che noi a questo mondiale non avevamo molta voglia di partecipare. I risultati lo dicono. Dopo l’ europeo abbiamo fatto solo partite squallide. A parte perdere la faccia ( sulla maglia abbiamo 4 stelle) abbiamo perso anche un bel po’ di soldini per il nostro derelitto movimento calcistico. Ma fino a quando i parrucconi che gestiscono la politica del calcio italiano rimarranno per scaldare le poltrone e soprattutto non si comincera’ a guardare davvero ai vivai, continueremo ad essere l’ italietta pallonara che vive solo di parole e polemiche. Non mi sento di sentenziare Mancini, che con quello che ha a disposizione ha fatto miracoli, almeno con lui giochiamo un calcio propositivo e non il famoso catenaccio che ci ha contraddistinto per 50 anni. Mi sorge pero’ una domanda: non sara’ che l’ Italia per il suo DNA i successi li ha ottenuti proprio col catenaccio e non siamo adatti a giocare un calcio Champagne? Non vedo l’ ora che ricominci il campionato, almeno ci divertiamo!
Personalmente, non posso vedere piu partite delle squadre top dell’Italia dove siamo fortunati se giocano 3 italiani; tutti stranieri! E molti di loro senza un valore aggiunto chiaro; se mi dite un Maradona, un Messi, lo capisco, ma non e’ il caso! E credo che Mancini non e’ all’altezza della nazionale, europeo o meno.
Sono veramente incavolata! In piu, abbiamo fatto schifo
I rigori sbagliati ed il passo falso con la Bulgaria… Il prossimo mondiale amplieranno la rosa delle partecipanti per fortuna…