Che Milan Sarà?

Morata

Grande era la curiosità attorno a Fonseca… dopo lo scetticismo che aveva accompagnato il suo arrivo.

E così a cavallo di ferragosto contro il Torino in un San Siro gremito inizia l’era del nuovo Mister.

Nuovo campionato, nuova corsa! Ma alcune vecchie abitudini pare siano difficili da abbandonare.

Ci eravamo piacevolmente stupiti nelle amichevoli estive ma al primo vero banco di prova si sono accese le spie sui difetti dell’era Pioli.

Ci saremmo comunque tutti aspettati un’altra partenza!

Forse aver messo in campo una formazione ultra offensiva ha esposto la squadra a troppi pericoli, sbilanciandola. Blackout a Milano ne abbiamo?!

Ma il calcio d’agosto non è sempre un termometro affidabile per dare giudizi  a priori. Molteplici sono le variabili ancora in ballo: mercato aperto, giocatori di fresco arrivo, nuove idee dell’allenatore da assimilare, per non parlare della condizione fisica ancora inevitabilmente sottotono.

Anche l’Europeo non ha aiutato, con i giocatori arrivati a scaglioni per la preparazione, il che giustifica l’assenza di tanti big dal campo. Stupisce vedere Theo in panchina. Ma è palese come Fonseca abbia preferito far giocare chi aveva fatto tutta la preparazione in America.

Ad oggi siamo da lavori in corso…

Il centrale difensivo Pavlovic dovrà diventare un punto fermo dell’undici titolare il prima possibile… Con questo Thiaw combineremmo solo disastri ovunque! Sono ancora molti i difetti strutturali in fase difensiva, da correggere in corsa.

Aver fatto copia e incolla con la scorsa stagione lasciando il campo aperto al Torino è peccato grave!

Sul fronte opposto Pulisic e Leao devono ritrovare la concretezza che hanno smarrito. Hanno fatto a gara a chi sbaglia più gol!

Non è solo questione di allenatore. Sono loro a dover tornare ad essere decisivi sotto porta come lo erano fino a tre mesi fa. Leao deve decidere cosa fare da grande e Capitan America deve tornare a guidarci e ritrovare la sua precisione.

Comunque qualche pericolo l’abbiamo creato, abbiamo ritrovato il Maignan dei tempi migliori e un Morata subito in gol. Alvaro è il trascinatore, nuovo leader del gruppo e guida per i giovani. Perso Giroud sarà lui il suo erede? Il faro della Spagna in pochi giorni ha individuato il deficit grosso nella squadra: la mancanza di mentalità.

Quando tutto sembrava compromesso e le speranze di rimonta ridotte al minimo, il cuore e le giocate dei singoli hanno portato in dote un punticino che ci fa respirare.

Non perdiamo la fiducia. La strada è lunga e con il gioco arriveranno i risultati.

Già con una settimana in più di preparazione  nelle gambe il Mister potrà proporre una formazione affidabile. E chissà che non si possa parlare di un salto di qualità.

Ci sono poi quei tasselli chiave del nostro undici titolare: da Reijnders, a Theo, a Morata, per citarne tre.

Intanto, volenti o nolenti, siamo diventati la nuova colonia francese!

Diamo a Fonseca il tempo di lavorare e ai nuovi acquisti modo di metttersi in luce.

A proposito di novità c’è poi il Milan Futuro che sta già mandando vibrazioni  positive. Camarda è subito decisivo nella Coppa Italia e i giovani stanno lanciando segnali interessanti.

Quanto ai grandi….si riparte tra una settimana a Parma.

 

 

Written By
More from © Marta Baudo

C’é Solo Capitan America

L’urna del sorteggio era stata benevola ma non c’è mai da fidarsi...
Read More

7 Comments

  • Partita da lavori in corso, e si e’ visto. Non bisognava esaltarsi per le sfide vinte nel pre campionato con squadre dai nomi stellari e non abbattersi per la prestazione pioliana col Torino. E’ bastato un Morata per 25 minuti in campo per risollevare un risultato che era demotivante e rimettere al suo posto alcune pedine. Abbiamo visto che la 1′ di campionato sempre regala sorprese, ne sa qualcosa il Napoli di Conte. Confido nei nuovi innesti e spero che Fonseca sía capace di trasmettere le sue idee che abbiamo intravisto con il Real Madrid e City. Recupero palla sulla 3/4 e ripartenze veloci. La difesa ( ma non e’ colpa di Fonseca) continua con gli stessi interpreti dello scorso anno ed e’ ovvio il risultato: buchi orrendi. Credo che per Leao ci sara’ bisogno che Zlatan lo appenda al muro negli spogliatoi….per il risultato, almeno questa volta non siamo stati rimontati ma abbiamo rimontato e con poco margine di tempo, buon segno…Sempre Forza Milán!

  • Benritrovata Devil e benritrovato il Milan! Commento condivisibile e guarderei al bicchiere mezzo pieno: solo pareggio è stato ma particolarmente godurioso per il modo. Se la difesa è stata un copia/incolla il gioco in possesso è stato molto più verticale con la logica conseguenza di una trentina di tiri verso la porta del Toro. Certo bisognerebbe anche metterla dentro specie se ci si trova a due metri dalla porta ma per ora credo si tratti solo di un dettaglio. Ha ragione Morata: dobbiamo crederci!

  • Ciao Marta sono d’accordo con te su tutto !
    Io credo che però come dice Fabio la formazione iniziale la cannata completamente e speriamo che metta a posto la formazione x il prossima partita con l’innesto di Fofana e company!!
    Forza Milan

  • Ufficializzato il trasferimento di Pierino Kalulu alla Juventus…ma non era il caso di liberarci di Calabria, indebitamente capitano e scarpone e trattenere uno che sa fare il centrale e il terzino destro, e poi darlo anche se in prestito a una diretta concorrente? Marta, cosa ne pensi?

  • Kalulu l’avrei tenuto, anche da riserva. Oltre a tutto poteva ricoprire due ruoli, era giovane e dava buone garanzie.
    In difesa avrei cercato di vendere Thiaw al miglior offerente.
    Con l’arrivo di Emerson Royal penso che Calabria avrà grande concorrenza e non avrà più il posto assicurato.

  • Brava Marta!
    Giusta osservazione,
    Ha stupito anche me Theo in panchina e soprattutto la scelta di adattare Salemakers terzino(andato quasi sempre in difficoltà con Bellanova) però forse sono state scelte fatte per presevare i giocatori non ancora al top della forma.
    Capitolo Leao, anche sabato ha fatto vedere che può fare cose da fuoriclasse, però purtroppo sbaglia ancora troppo sotto porta…
    Sinceramente vedendo questo Thiaw i rimpianti per la cessione di Kalulu aumentano, da quando è rientrato dopo l’infortunio non è stato più lui…
    Non è tutto da buttare ho visto una squadra che ha lottato fino all’ultimo secondo per strappare un pareggio che sembrava irraggiungibile!
    Morata dispensava consigli e cercava di far vedere cosa si deve fare per vincere le partite!
    Al netto di “qualche errore” secondo me ci sono stati buoni segnali!
    Cerchiamo di sistemare la fase difensiva, prendiamo goal banali e tutto andrà sempre meglio!
    FORZA MILAN SEMPRE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *